Indagini Geotecniche
Sinergia tra progettista e geologo.
A seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme tecniche sulle costruzioni è chiara la necessità di una stretta sinergia tra la figura del progettista e del geologo.
Per verificare l’impatto delle opere sul terreno lo Studio Associato INGenio dispone di figure professionali e strumentazioni in grado di seguire tutte le fasi necessarie per una corretta progettazione delle strutture fondali.
In particolare vengono redatte relazioni geologico-tecniche che descrivono il terreno sia in termini di resistenza fisico-meccanica, sia in termini di elaborazione del modello geologico.
L’attrezzatura a disposizione dello Studio, prevede metodi d’indagine diretta del terreno quali prove penetrometriche statiche e dinamiche.
Questi strumenti sono dotati di grande versatilità e praticità; oltre che fornire indicazioni stratigrafiche e geomeccaniche sul terreno indagato, sono anche in grado di eseguire campionamenti di terreno in fustelle e la messa in opera di tubi piezometrici per la verifica dell’acqua di falda.
Si effettuano anche verifiche ambientali sul grado di inquinamento di una determinata area e lo studio delle cause di lesioni e dissesti ad edifici esistenti, con la valutazione dei possibili interventi di stabilizzazione.
Con l’entrata in vigore della nuova normativa sismica, si rende spesso necessario avere indicazioni sulla Vs30 e su eventuali effetti di sito.
Col tromografo, che prevede l’impiego del rumore sismico di fondo, queste informazioni possono essere ricavate velocemente e senza l’uso di stendimenti sismici.
Inoltre, mediante l’utilizzo di software, vengono anche eseguite analisi di stabilità dei versanti con la verifica di eventuali fenomeni franosi presenti.